top of page

Le opere

Opere in greco

Demetra partecipa in varie antologie di racconti e  favole in lingua greca con la casa editrice Συμπαντικές Διαδρομές.

La sua prima opera e'una  favola, "La morte di Rigena" ("Ο θάνατος της Ρήγαινας"); ambientata nell'isola di Cipro nel Medioevo, parla di una regina che muore scappando sul suo cavallo dai nemici che arrivano dal mare. Fa parte dell'antologia di favole greche "Στην Ανέμη Τυλιγμένη", con autori e favole da tutte le parti della Grecia. Demetra partecipò ad Atene alla presentazione della raccolta.

Segue la sua partecipazione alla raccolta di racconti "Θρύλοι του Σύμπαντος V", racconti di fantascienza, con il racconto "Un amico alieno" ("Ενας ξένος"

 

Con un altro racconto partecipa alla raccolta dedicata al genere Steampunk: "Il treno del futuro ti porta dove vuoi tu" ("Το τρένο  του μέλλοντος σε παει οπου θες") che narra la storia di Rasputin.  

Nel settembre del 2016 nel suo paese presenta in tutte le città il suo primo libro in lingua greca. Sono piccole storie con il titolo "Il sorriso dell 'estate" ("Το χαμόγελο του καλοκαιριου").  Il libro viene presentato nell'isola di Creta, ad Atene e in tante città greche.

Opere in italiano

"Emozioni tra la nebbia" è un libro scritto a quattro mani. Demetra partecipa al concorso letterario di Ping Pong e comincia a scrivere con un autore sconosciuto un libro in lingua italiana. La stesura del libro si conclude dopo tanti mesi e, nel Dicembre del 2012, Demetra viaggia fino a Roma per la premiazione dei finalisti  e per conoscere il suo coautore sconosciuto, Mario Mazzuoli. Nasce cosi  un romanzo di 10 capitoli ambientato a Milano e Venezia, per poi arrivare fino all'isola greca di Ydra. Il libro termina con il ritorno della protagonista  sull' isola di Cipro.

L'opera è disponibile gratuitamente su mEEtale.

Tramite mEEtale Demetra partecipa a vari concorsi e riesce ad essere tra gli autori pubblicati in due raccolte di racconti di Arpeggio Libero editore.

La prima si chiama "3013, per un bacio abbandonato", pubblicata nel maggio del 2013. Il suo racconto si intitola "Bacio abbandonato" ed è ambientato nell'isola di Creta; narra del maltrattamento dei bambini e di come gli adulti usino i bambini per i loro scopi. 

La seconda raccolta viene pubblicata nel marzo del 2014 e si intitola "Piccoli racconti plausibili". Demetra partecipa con il suo racconto "Aspettando la fiala di sangue", "Περιμένοντας τη φιάλη", in entrambe le lingue italiana e greca. 

Nel marzo del 2015 dopo  un concorso  partecipa a un'antologia publicata da Onirica Edizoni dal titolo "Voci contro la guerra" con la sua poesia "Kerynia", dedicata a sua sorella. Parla della città di Kerynia vista dagli occhi dell'autrice prima dell'invasione dei turchi e della guerra sull'isola di Cipro, quando la città era ancora libera e lei vi era stata con la sorella all'età di 16 anni. Quest'antologia era un'iniziativa di beneficenza per aiutare i bambini cardiopatici in Africa.

Con la stessa casa editrice partecipa a un concorso di poesia nel settembre dell'anno 2015. La sua poesia viene pubblicata nell'antologia Poetika VII e  si intitola "L'amore non dato", e parla dell'amore, in tutte le sue forme, e della necessità di dimostrarlo senza esitazioni finché si è ancora vivi per non rimanere senza dare l'amore che desideriamo.

Nel 2014 l'autrice partecipa a un concorso che si svolge in Puglia, il Premio internazionale Federico II e i poeti tra le stelle, V edizione, organizzato dalla Società Astronomica Pugliese. Riceve un attestato di partecipazione e il suo racconto di fantascienza, che si basa su una storia vera, è ambientato nel suo paese in una spiaggia della sua città, Limassol. Il racconto, che ha come protagonista un alieno, fino ad un certo punto è basato su fatti realmente avvenuti ma infine si conclude con la fantasia della scrittrice.

La sua prima opera in italiano è la raccolta di poesie "Pensieri di Vita, Parole d'Amore", pubblicata nel febbraio 2017, che raccoglie cinquantotto componimenti dell'autrice.

bottom of page